Maria Pilar Vettori

Professore associato
ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura

Maria Pilar Vettori (Parma, 1968) si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1992. Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto nell’Architettura, (XV ciclo presso), svolge attività di formazione, ricerca, consulenza e progettazione con particolare riferimento al rapporto tra tecnologie e costruibilità dell’architettura.

Svolge con continuità attività didattica presso la Scuola di Architettura del Politecnico di Milano nell’ambito della Progettazione tecnologica dell’architettura. All’interno dell’attività didattica ha altresì svolto il ruolo di visiting professor in contesti didattici presso altre istituzioni universitarie, italiane e internazionali.

Come architetto ha esercitato attività professionale nell’ambito della progettazione architettonica e tecnologica applicata alle diverse scale, urbana, architettonica e costruttiva. Ha progettato e realizzato opere in Italia e all’estero premiate e pubblicate in ambito nazionale e internazionale.

All’interno del campo di ricerca inerente il rapporto tra tecnologie e costruibilità dell’architettura ha partecipato a progetti di ricerca e consulenza relativi a processi, metodi e strumenti per la programmazione, costruzione e gestione del costruito. In particolare il campo della ricerca riguarda le strategie dell’innovazione all’interno dei processi progettuali e produttivi di strutture e infrastrutture per la salute e il benessere, lo sport, la ricerca e la produzione. Su tali temi, indagati con particolare riferimento alle politiche e alle strategie di sviluppo territoriale e rigenerazione urbana, ha partecipato anche a convegni, seminari e workshop, nonché lavorato con continuità a studi e pubblicazioni.