Marco Muscogiuri

Professore associato
ICAR/17 - Disegno

Marco Muscogiuri è architetto, professore associato al Politecnico di Milano (Dip ABC), dove insegna Disegno e Rappresentazione dell’Architettura.

La sua ricerca si concentra da un lato sulle tematiche legate al disegno di architettura, all’innovazione digitale nel progetto, al rapporto tra disegno a mano libera e disegno digitale, all’innovazione di progetto e di processo edilizio portata dalla stampa 3D; dall’altro sui temi della progettazione di biblioteche e luoghi per la cultura. In questo secondo ambito ha lavorato come consulente per comuni ed enti pubblici e ha realizzato decine di progetti e studi di fattibilità, partecipando a concorsi nazionali e internazionali, conseguendo premi e segnalazioni.

Tra i principali progetti e realizzazioni: il progetto della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano (con Bolles+Wilson); il progetto del Museo del Gioco e del Giocattolo di Roma; progetti, consulenze, studi di fattibilità, linee guida e programmi funzionali per decine di biblioteche e centri culturali in tutta Italia, tra cui: la MedaTeca di Meda (MB), finalista per la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012; le Biblioteche di Melzo (MI), di Pergine Valsugana e di Comano Terme (TN), Samarate (VA); la riqualificazione del centro urbano di Castenaso (BO), San Giorgio Piacentino (con TAM Associati).

È autore di numerose pubblicazioni sui temi della progettazione dei luoghi per la cultura e del disegno di architettura.
Tutte le pubblicazioni sono disponibili sul sito: https://re.public.polimi.it