Marco Gianinetto

Professore associato
ICAR/06 - Topografia e cartografia

Marco Gianinetto è professore associato di Topografia e cartografia presso la Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale del Politecnico di Milano. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e il Dottorato di Ricerca in Geodesia e Geomatica (summa cum laude) presso il Politecnico di Milano. 

Le sue competenze sono nel campo del Telerilevamento e nell’analisi delle informazioni geografiche. È Co-Editor-in-Chief per European Journal of Remote Sensing (Italia), Associate Editor per International Journal of Remote Sensing (UK), Associate Editor per Journal of Applied Remote Sensing (USA) e Associate Editor per International Journal of Navigation and Observation (Egypt). Dal 2008 al 2011 è stato Associate Editor per Italian Journal of Remote Sensing (Italia).

Marco ha partecipato ai comitati scientifici di oltre 25 conferenze internazionali. È stato valutatore e consulente per progetti di ricerca nazionali e internazionali, inclusi il Ministero italiano dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Italia), Israel Science Foundation (Israele), National Research Council of Romania (Romania), Belgian Federal Science Policy Office (Belgio) e French National Research Agency (Francia). È stato inoltre consulente scientifico per lo studio “Space Market Uptake in Europe” commissionato dal Directorate General for Internal Policies – Policy Department A per il Parlamento Europeo.