Maddalena Buffoli

Professore associato
MED/42 - Igiene generale e applicata

Professore Associato di Igiene Generale e Applicata – MED/42 per i corsi di “Urban Health”, “Igiene Ambientale” e di “Tecnologie per l’Igiene Edilizia e Ambientale” per la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano. Architetto e Dottore di Ricerca in Programmazione, Manutenzione, Riqualificazione dei sistemi edilizi e urbani.  

Docente del corso “Città e Salute” presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano, del corso di “Research, design and health” presso la scuola di Dottorato del Dip. ABC e di numerosi master e corsi di perfezionamento quali ad esempio il Master Universitario di II livello in “Pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e sociosanitari” del Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, e Università Cattolica del “Sacro Cuore”. 

Componente del DesignHealth Lab. del Dip. ABC del Politecnico di Milano, della linea strategica di ricerca “Costruzioni Complesse” del Politecnico di Milano, oltre che dell’Accademia Lombarda di Sanità Pubblica, del gruppo di ricerca “Igiene Edilizia” della Società Italiana di Igiene (SItI) e del gruppo di lavoro “Urban Health” dell’European Public Health Association (EUPHA). 

Attualmente componente del collegio di Dottorato del Dipartimento ABC,  della Commissione Scientifica del Dipartimento ABC, della Commissione di ammissione al CdS di Laurea Magistrale in “Architettura-Architettura Ambiente Costruito Interni” e della Commissione per il Riesame ciclico del CdS di Laurea in “Progettazione dell’architettura” della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano.

Dal 2000 partecipa attivamente a numerose ricerche, consulenze e studi di fattibilità del Politecnico di Milano inerenti le tematiche della Salute e della Sostenibilità ambientale a scala edilizia e urbana con particolare riferimento alla programmazione e progettazione di strutture socio-sanitarie. Su tali tematiche ha realizzato e pubblicato oltre 200 articoli su riviste specializzate ed è stata relatrice in numerosi seminari nazionali ed internazionali. 

SCOPUS 56 paper; H-index 25 and 1142 citazioni (aggiornato a Febbraio 2023).
WOS: 35 documenti.