Luca Monica
Professore ordinario
CEAR-09/A -
Fin dall’inizio, le attività didattiche, di ricerca e di ricerca progettuale ruotano intorno al lavoro di Guido Canella fondato su una tradizione teorica ed espressiva della composizione architettonica che risale alle esperienze italiane degli anni Sessanta e Settanta: la cosiddetta “critica tipologica” delle scuole di Milano e Venezia.
Nel lavoro personale vengono indagate nuove possibilità operative a partire dai fondamenti originari. Queste prospettive future emergono dall’attività editoriale e di ricerca: Redattore di “Zodiac” (dal 1989 al 2001); La critica operativa e l’architettura (2003); Gallaratese Corviale Zen (2008); Il disegno futuro dell’architettura di Guido Canella (2011); Per l’ampliamento dell’Accademia di Brera (2015); Prototipo Dispositivo Tipologia (in prep.).
Tra i temi di ricerca in corso: l’architettura dei “prototipi” nella ricerca interdisciplinare; l’ampliamento dell’Accademia di Brera allo Scalo Farini.
Insegna inoltre al Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica, Università IUAV di Venezia.
La personale “storia di disegnatore” riguarda progetti di architettura, interni, allestimenti, grafica editoriale e design della comunicazione.
Tra i progetti: il Monumento alle Barricate del 1922 a Parma (1997, Premio Luigi Cosenza); Sistema segnaletico per le Ferrovie dello Stato, con M. Vignelli (2002) e altri progetti per le stazioni ferroviarie italiane.
Didascalie
1. Padiglione di Milano Politecnica. Progetto per un padiglione espositivo per i 150 anni del Politecnico di Milano, 2012. Con S.Cusatelli, G.Ferreri, P.Galbiati, M.Manfredi, M.Acito (strutture), T.Brighenti, P.Guerrieri.
2. Prototipo didattico per la città lineare Garibaldi– Farini–Bovisa–Expo a Milano. Disegno del Centro Direzionale Garibaldi, 2012.
3. Asylum-Città rifugio. Progetto di sistemazione per le Caserme e aree militari a Milano, 2014. Con R.Canella, M.Dezzi Bardeschi, G.L.Ferreri.
4. Prototipo didattico per l’ampliamento dell’Accademia di Belle Arti di Brera allo Scalo Farini a Milano, 2015.
5. Progetto per il Ponte ciclopedonale Della Navetta a Parma, 2015. Con E.Bonelli, R.Poluzzi (ing. strutturale), Marco Belicchi-Studio Majone (ing. idraulica), L.Bergamaschi, T.Brighenti, S.Cusatelli, N.Simboli
Ampliamento dell’Accademia di Belle Arti di Brera allo Scalo Farini di Milano 2018
Modello del progetto
Mostra nell’aula magna di Brera
Tesi di Laurea Magistrale, Politecnico Milano.
Tesi di L. Starnoni
Tesi di Laurea Magistrale, Politecnico Milano.
Tesi di Ma Yue
Rassegna stampa
>>> Campus delle Arti di Brera. Accademia di Brera. 2019
>>> Campus delle Arti di Brera
>>> Le prime pagine dei quotidiani di Mercoledì 6 Marzo 2019
>>> Nuova Brera: «Polo di sviluppo tecnologico e progettazione per l’impresa»
>>> L’Accademia di Brera presenta il suo Campus delle Arti all’ex Scalo Farini
>>> Il Politecnico di Milano progetta l’ampliamento dell’Accademia di Brera
>>> Brera, Scalo Farini e Idroscalo, ora l’Accademia si fa in tre
>>> Politecnico di Milano – Dipartimento ABC
>>> L’Accademia di Brera apre una nuova sede a Milano
>>> Tesi di Laurea in Architettura “Ampliamento dell`Accademia di Brera allo Scalo Farini” Giulia Bondanti, Beatrice Pedone, Ludovica Starnoni
>>> Progetti per Brera. Accademia di Brera. 2016