
Giuliana Iannaccone
Professore ordinario
CEAR-08/A -
Giuliana Iannaccone ha conseguito una Laurea in Architettura (1998) e un PhD in Tecnologia dell’Architettura (2003) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2004 lavora presso il Politecnico di Milano dove è Professore Ordinario di Architettura Tecnica.
E’ Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Building Engineering for Sustainability e Membro del Comitato Scientifico del think tank Technology Foresight del Politecnico di Milano.
Partecipa a progetti di ricerca collaborativa nel campo degli edifici ad alta efficienza energetica e a zero emissioni, sia nuovi che esistenti. In particolare, il suo principale interesse è di studiare e sviluppare strategie e soluzioni tecnologiche innovative per la decarbonizzazione del settore edilizio, sfruttando, in particolare, il potenziale degli approcci interdisciplinari e sistemici. In considerazione delle sfide a lungo termine della nostra società, dei cambiamenti tecnologici in atto e del loro impatto sull’ambiente costruito, ha più recentemente avviato collaborazioni interdisciplinari per introdurre metodi di future thinking a supporto della ricerca nel settore.
Queste conoscenze sono incorporate in alcune esperienze internazionali, tra cui il progetto Responsive Urban Environments, un’ampia iniziativa interdisciplinare di ricerca e formazione sviluppata in collaborazione con la Drexel University di Philadelphia (USA), dove insegna in due global classroom su Responsive Urban Environments e Bio-inspired Design