Franco Guzzetti
Professore associato
CEAR-04/A -
Il prof. Franco Guzzetti è nato a Milano il 01.10.1959. Si è laureato in Ingegneria Civile Trasporti al Politecnico di Milano nel 1984. È iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano con il n. 18247. È ufficiale di complemento nell’Esercito con il grado di tenente. Ha acquisito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Geodetiche e Cartografiche nel 1989. Nel 1990 diventa ricercatore in Topografia e cartografia e nel 2002 diventa professore associato presso il DIIAR del Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura Civile.
La sua attività di ricerca nei primi anni è stata focalizzata su tematiche inerenti il rilevamento architettonico ed il controllo strutturale. Successivamente si è interessato della produzione cartografica, delle metodologie di progettazione di basi di dati geografiche a supporto dei Sistemi Informativi Territoriali.
Di recente ha sviluppato notevole competenze e studi sull’impiego della strumentazione LIDAR per il rilevamento territoriale e la gestione di WebGis interoperabili. Ha collaborato a progetti italiani ed europei relativamente alla normalizzazione della fase di rilevamento nella creazioni di basi geografiche.
Ha partecipato al working group 1 del progetto IntesaGis per la definizione delle specifiche del database topografico; collabora attivamente a progetti di Regione Lombardia e di altri Enti locali sui temi della realizzazione dei database topografici, dell’interazione con le basi dati catastali, della implementazioni di Sit relativi al verde urbano e alle reti tecnologiche del sottosuolo.
Con appositi contratti di ricerca ha predisposto le “Specifiche tecniche per il rilievo e la mappatura delle reti del sottosuolo” e le “Specifiche tecniche aerofotogrammetriche per la produzione dei Database topografici”.