Francesca Claudia Maria Belloni

Ricercatore legge 240/10 - t.det.
ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana

Francesca Belloni (1977) si laurea in Architettura nel 2003 al Politecnico di Milano e riceve il suo Ph.D. nel 2007 in Composizione architettonica presso il Politecnico di Milano.

Dal 2007 al 2015 è docente a contratto presso la Scuola di Architettura Civile e fino al 2018 presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano; dal 2011 al 2018 è architetto collaboratore presso l’Accademia di architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana.

Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su libri, riviste e atti di convegni. È autrice dei libri Falso Movimento. Progetti e architetture tra cambiamento e fissità (Milano 2020), Ora questo è perduto. Tipo architettura città (Torino 2014) e Territori e architetture del fiume. Il Ticino dal Lago Maggiore al Po (Milano 2009); è inoltre co-curatrice del libro La città interrotta (Bologna 2010) e del più recente Aldo Rossi. La scuola di Fagnano Olona e altre storie (Torino 2017). È guest editor di alcuni recenti numeri monografici di riviste, quali FAMagazine. Ricerche e progetti sull’architettura e la città e Archi. Rivista svizzera di architettura, ingegneria e urbanistica.

Oltre all’attività didattica e di ricerca, attestata da pubblicazioni e saggi e dal suo percorso accademico, è progettista e partecipa a numerosi concorsi di progettazione nazionali e internazionali.