Elena Germana Mussinelli

Professore ordinario
ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura

Architetto e Dottore di Ricerca, è Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. Svolge attività didattica presso la Scuola di Architettura e Società nelle sedi di Milano, Mantova e Piacenza. Dal 2012 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali” e dal 2013 membro del Collegio docenti del Dottorato in “Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito”. Dal 2011 è coordinatore del Corso di Studi in Architettura e Produzione Edilizia e membro della Giunta della Scuola di Architettura e Società.

Gli interessi scientifici sono orientati alla tematica della progettazione tecnologica ambientale, con particolare riferimento alle dinamiche di innovazione nel processo di produzione del progetto indotte dalle nuove logiche organizzative del settore edilizio e dall’aggiornamento del quadro legislativo in materia di qualità ambientale. Le molteplici ricerche e consulenze condotte con ruoli di coordinamento scientifico per enti pubblici e privati sviluppano approfondimenti riferiti agli aspetti normativi, procedurali e tecno-tipologici, con l’obiettivo di governare le determinazioni multiscalari e pluridisciplinari del progetto ambientale di interventi edilizi complessi e in contesti di riqualificazione urbana ed edilizia.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche inerenti ai temi della progettazione tecnologica ambientale, della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico e della governance di processi complessi di trasformazione dell’ambiente costruito.