Daniele Giovanni Papi

Ricercatore universitario
ICAR/17 - Disegno

Nato a Milano nel 1966, architetto.
Inizialmente, con Attilio Selvini e Giorgio Bezoari si occupa di elaborazione digitale dell’immagine e algoritmi di intelligenza artificiale per riconoscimento automatico della forma in applicazioni architettoniche ed in special modo archeologiche: sviluppa il software  Engravex. Conduce con il coordinamento di Luigi Mussio presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale e del Rilevamento, il dottorato di ricerca in Scienze Geodetiche sotto la supervisione di Fernando Sansò e Maria Brovelli che discute con la tesi “Low Contrast Complex Feature Extraction from Digital Images”.

Pubblica “Representation and Analysis of Archaeological Elements by an Original Digital Method” a chiusura di questo primo filone di ricerca.
Nel 1998 entra nel Laboratorio di Analisi Morfologica e negli ultimi 8 anni lavora sui temi della topologia, della geometria computazionale e della rappresentazione come elemento del metodo poietico della forma sotto la direzione di Vittorio Ugo.
Insegna con diversi incarichi al Politecnico dal 1996 ed oggi è titolare dei corsi di Rilievo dell’Architettura, Tecniche di Rappresentazione, Strumenti innovativi di Rappresentazione del Progetto Rilievo Urbano e Ambientale.

Sul piano professionale ha condotto un’attività rivolta prevalentemente ai temi del rilievo ad alta tecnologia e della rappresentazione avanzata.
Sul piano progettuale ha partecipato a concorsi in Italia e all’estero anche come membro di gruppi di lavoro, svolto numerosi incarichi nel campo dell’edilizia privata e dell’allestimento.

Ha numerose esperienze accademiche e congressuali in Europa e negli Stati Uniti.
Dal 2002 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Corrente di Milano.