Caricamento Eventi
imagealt

Eventi

Urban ergonomics: the reading and shaping of quality life 

  • Questo evento è passato.

15 Novembre 2023 @ 4:30 pm 6:30 pm

Zhang Li

è Preside e Professore di Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Tsinghua, Cina, con cui il Politecnico ha avviato un Programma di Doppia Laurea (coordinatore Prof. L. Pezzetti).

Attualmente è Vice-Presidente [Regione IV] dell’UIA, membro permanente del consiglio di amministrazione della Architectural Society of China e caporedattore della rivista World Architecture.

Zhang Li è il fondatore e uno dei principali sostenitori dell’Ergonomia Urbana, un campo interdisciplinare incentrato sul corpo umano e sullo spazio e sulla progettazione di spazi urbani attivi.

L’attività

copre un’ampia gamma di scale, dai progetti urbani, agli edifici agli interventi sul microcosmo. Col suo studio TeamMinus ha vinto oltre trenta premi nazionali e internazionali negli ultimi dieci anni.

Nel 2022 è il vincitore dell’11° Liang Sicheng Architecture Prize, il più prestigioso premio cinese per architetti e studiosi di architettura. È l’architetto capo della zona di Zhangjiakou e di Shougang Big Air, entrambi per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Ha progettato lo Janamani Visitor Centre ed è inoltre curatore del Padiglione Cina alla Biennale di Architettura di Venezia 2020-2021.