Milano Proiezioni Astratte

17 Marzo @ 10:00 am – 9 Maggio @ 7:00 pm
Mostra
Paolo Ventura, artista e fotografo milanese di fama internazionale, nel suo lavoro mescola pittura e fotografia. “Milano Proiezioni Astratte” è una mostra delle opere dell’artista raccolte nell’omonimo volume edito da Corraini, oltre a due inediti, la “Nave” e il “Trifoglio”, commissionati dal Dipartimento ABC.
“[…] Parto da una fotografia che faccio con il cellulare, la stampo e poi con un pennellino e pochi colori inizio a eliminare tutto ciò che intralcia il mio pensiero. È interessante come appaia velocemente un luogo diverso, quasi una scenografia teatrale sospesa tra l’alzata del sipario e l’inizio della rappresentazione. Mi pare di camminare in una città a notte fonda, ma con una luce che la rischiara, una eclissi al contrario.
Milano è per me una città disegnata nel cielo da centinaia di cavi e fili che si incrociano, corrono paralleli, si inseguono, girano. Oltre a creare una proiezione astratta della città, questi cavi tengono uniti i palazzi come marionette immobili. Una grande forbice potrebbe tagliare uno di questi cavi e tutto crollerebbe.
Milano occupa tutti gli spazi in alto e all’orizzonte ogni spazio viene riempito. Non ci sono vuoti dove immaginare qualcosa d’altro.” – Paolo Ventura, estratto da “Milano Proiezioni Astratte”, Corraini Edizioni.