Caricamento Eventi
imagealt

Eventi

Il mondo di Poggi

  • Questo evento è passato.

2 Giugno 2022 @ 10:00 am 30 Settembre 2022 @ 6:00 pm

L’officina del design e delle arti

Il Comune di Pavia e l’Assessorato alla cultura, musei, eventi e marketing territoriale insieme all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia, in collaborazione con fabbricapoggi, presentano, dal 2 giugno al 30 settembre 2022 presso i Musei Civici di Pavia, la mostra Il mondo di Poggi – L’officina del design e delle arti, importante retrospettiva dedicata alla figura del pavese Roberto Poggi (1924-2020) e al suo ruolo chiave nella storia del design italiano. Per oltre sessant’anni, infatti, insieme ai suoi operai, Poggi ha realizzato numerosi arredi considerati icone del design industriale e presenti nelle collezioni di prestigiosi musei internazionali.

La mostra, a cura di Roberto Dulio, Fabio Marino e Stefano Andrea Poli, docenti al Politecnico di Milano e autori dell’omonimo volume “Il mondo di Poggi – L’officina del design e delle arti” (Electa, Milano 2019), si articola in un percorso espositivo che presenta al pubblico la poliedrica attività di Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con differenti generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti, Marco Zanuso, Afra e Tobia Scarpa. Tutti incontrano un sapiente artigiano che trascende gli ambiti del mero esecutore, trasfigurando l’attività tecnica dell’arte in un momento creativo tutt’altro che subalterno al progetto.

La recente scomparsa del protagonista dell’impresa (24 dicembre 2020) conferisce a questo evento anche il carattere di omaggio alla memoria dell’“ebanista del design” ed alla sua instancabile e qualificata attività.