Di ogni ordine e grado

• Questo evento è passato.

Spazio alla scuola!

15 Novembre 2021 @ 8:30 am 17 Novembre 2021 @ 8:00 pm

Nell’ambito delle attività della ricerca PRIN 2017 (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) “ProSA. Prototipi di scuole da abitare” – che unisce in un unico gruppo di ricerca professori e ricercatori dell’università IUAV di Venezia, del Politecnico di Milano, dell’Università degli Studi di SASSARI, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – l’unità locale del Politecnico di Milano, di cui il prof. Massimo Ferrari è responsabile scientifico, ha immaginato di organizzare un convegno nazionale come sintesi delle ricerche in corso e un dibattito pubblico per indirizzare nei vari ambiti disciplinari le molteplici azioni strategiche rivolte alla Scuola dell’oggi e del futuro.
La declinazione mantovana della ricerca realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale mira alla definizione di un modello pilota e di una interpretazione del tema contemporaneo dell’edilizia scolastica per una città di medio-piccolo dimensioni nella quale la sinergia tra scuola e città, ampliamenti possibili, riutilizzo degli spazi aperti, collegamenti e rete di nuovi servizi possa considerarsi una strategia ripetibile in altri contesti.

Idee per la scuola del futuro

Lunedì 15 novembre
L’inaugurazione del convegno partirà da una domanda semplice quanto complessa “Quale futuro per la nostra scuola?”, una questione da porre a diverse figure che inevitabilmente sono chiamate oggi ad esprimersi collettivamente sull’indirizzo di un sistema scolastico in piena rivoluzione: un pedagogista (esperto/docente di pedagogia), un architetto (docente di composizione architettonica), un designer, un giornalista, un illustratore e un ricercatore INFN.

Lo spazio elementare

Martedì 16 novembre
La giornata dal titolo “Lo spazio elementare” vedrà susseguirsi una dopo l’altra sessioni disciplinari che proveranno a definire maggiormente gli attori in campo nella delimitazione dello spazio innovativo per l’apprendimento (Spazio e Pedagogia, Spazio e Design, Spazio e strumenti per l’apprendimento, Spazio e Luce, Spazio e Architettura)

Mantova e la scuola