EPC Recast
- This event has passed.
L’approccio EPC RECAST è stato testato in 6 Paesi europei, concentrandosi sul monitoraggio del fabbisogno energetico reale e sulla valutazione dell’affidabilità delle prestazioni. Conta 55 siti dimostrativi, che rappresentano diversi tipi di costruzione, prestazioni energetiche, vettori, tipologie di edifici, aggregazioni e climi.
Il progetto affronta la sfida di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE attraverso strategie di retrofit energetico.
EPC RECAST mira a rendere gli Attestati di Prestazione Energetica più semplici da utilizzare, migliorando al contempo l’affidabilità, l’accuratezza e la chiarezza delle informazioni fornite.
Funzionalità e beneficiari
- Raccolta e arricchimento automatizzati dei dati per la valutazione dell’EP: scansioni in loco/database pubblico/dati provenienti da contatori intelligenti;
- Procedure di qualità, controlli di coerenza, calibrazione dei modelli in base agli standard ISO/CEN.
(M/480); - Condivisione delle informazioni e interoperabilità dei dati: collegamenti di input/output tra EPC, registri digitali, passaporti di rinnovamento;
- inclusione di informazioni sulle tecnologie intelligenti negli EPC: raccomandazioni per sistemi di controllo e monitoraggio basati sull’ISR.
A beneficiarne sarebbero:
- Proprietari di casa / acquirenti
- Valutatori / Certificatori EPC
- Inquilini / occupanti
- Investitori / Sviluppatori di progetti
- Fornitori di energia / ESC
- Marcatori di politiche / Governo