“Cantieri di Gadda. Il groviglio della totalità”

• Questo evento è passato.

12 Giugno @ 6:00 pm 7:00 pm

Inaugurazione
“Cantieri di Gadda. Il groviglio della totalità”

Terza mostra di Cultura Politecnica

Intervengono:
Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano

Francesco Svelto, Rettore dell’Università degli Studi di Pavia
Andrea Campioli, Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Massimo Bricocoli, Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Stefano Capolongo, Direttore del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito

A seguire visita guidata alla mostra con reading di alcuni brani di Emilio Gadda a cura del Centro Studi Gadda.

La mostra è a cura di
Mariarosa Bricchi, Paola Italia, Giorgio Pinotti, Claudio Vela | Centro Studi Gadda

Roberto Dulio, Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi | Politecnico di Milano

con Sofia Andreoli, Annalucia D’Erchia, Marco Malagodi, Daniela Mori

Al culmine e coronamento delle iniziative legate al cinquantenario della morte di Carlo Emilio Gadda (1893-1973), la mostra intende guidare il pubblico nell’officina del più grande prosatore del Novecento, trasformando in itinerario visivo i percorsi e le avventure di una scrittura in cui convivono, in maniera sorprendente, sapere tecnico-scientifico, letteratura e filosofia.
La novità della mostra non è soltanto nella ricchezza di libri, carte e manoscritti che vengono esposti per la prima volta, ma nella scelta di inserire lo scrittore nel suo mondo, in dialogo coi luoghi della vita, le città, le stanze, le amicizie, i mobili e gli oggetti e gli utensili che, insieme a volumi, riviste, immagini hanno definito l’ambiente in cui Gadda pensava e operava.

Registrazione obbligatoria