
Maria Pompeiana Iarossi
Professore associato
CEAR-10/A -
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano e Dottore di ricerca in Composizione architettonica presso lo IUAV di Venezia, Professore associato nel SSD ICAR 17- Rappresentazione, presso il Dipartimento ABC – Architettura, Ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano. Dal 1998 insegna rappresentazione e rilievo presso il Politecnico di Milano, per conto del quale è responsabile dei rapporti internazionali con le Università di Granada, Valencia, Belgrano-Buenos Aires, Monterrey, Santiago del Cile e Stoccarda.
La sua attività di ricerca è incentrata sulla rappresentazione dell’architettura e sul rilievo nelle sue diverse accezioni ed alle diverse scale (territoriale, urbana, edilizia e costruttiva ), sulla cartografia storica e sullo sviluppo dei nuovi sistemi di rappresentazione cartografica (numerica e tematica) per l’architettura, la città ed il paesaggio.
Dal 2007 dirige il progetto di ricerca “Ritratti di città in un interno” finanziato dalla Fondazione Cariplo, a cui partecipano le Università di Bologna e RomaTre, insieme a numerosi musei, enti pubblici ed archivi privati, italiani e stranieri.