imagealt

MASST

Verso un mondo macroeconomico con fondazioni territoriali

Roberta CAPELLO (docente coordinatore), Giovanni PERUCCA, Silvia CERISOLA, Alessandro TOPPETA, Elisa PANZERA, Barbara CHIZZOLINI

Il progetto fa parte dei bandi CARIPLO destinati al perfezionamento delle domande di ERC effettuate nel precedente turno e che abbiano conseguito un punteggio elevato, di poco inferiore alla soglia di assegnazione fondi. Il progetto si è focalizzato sul rafforzamento della proposta di costruzione di una nuova generazione del Modello MASST (MAcroeconomic, Sectoral, Social, Territorial), costruito per la prima volta nel 2006 sotto il coordinamento del Principal Investigator. Il progetto ha in particolare presentato le principali criticità nel rafforzamento del coté territoriale del progetto, che nella sua futura versione dovrà soprattutto tenere in considerazione le vaste trasformazioni tecnologiche che stanno avvenendo a livello globale sotto l’etichetta del paradigma della “Industria 4.0”.

Ruolo DABC

Il principal investigator ha agito come leader della squadra di ricerca per il perfezionamento della domandi di ERC, verso cui i fondi messi a disposizione da CARIPLO erano destinati.