INNOSEIS

Valorization of innovative anti-seismic devices

Carlo Andrea CASTIGLIONI (docente coordinatore), Alper KANYILMAZ, Claudio BERNUZZI, Alberto DREI

Il progetto INNOSEIS si è occupato di dispositivi antisismici innovativi. Sono stati prodotti documenti informativi per 12 sistemi dissipativi innovativi, riuniti in un unico volume tradotto in diverse lingue europee, per la diffusione ai partner del settore delle costruzioni. Sono stati proposti dei criteri per determinare quali dei sistemi possano essere caratterizzati come dispositivi e soggetti al marchio CE secondo la norma EN 15129 e quali possano essere considerati come sistemi innovativi che richiedono un’approvazione ai sensi dell’Eurocodice EN 1998-1. Per questi ultimi, sono state redatte raccomandazioni di progettazione pre-normative che permetteranno loro di ricevere lo status di sistemi approvati dal codice. È stata proposta una procedura metodologica basata sull’affidabilità per definire valori legati ai fattori di comportamento (q-factor) per le strutture edilizie, che sarà a sua volta usata per determinare i q-factor di sistemi strutturali che usino i sistemi innovativi.

1. Definizione di una metodologia compatibile con l’Eurocodice per quantificare i fattori di comportamento “q” per ottenere una sicurezza uniforme contro il collasso dovuto a terremoti per i diversi sistemi strutturali con componenti dissipativi.
2. Progettazione di casi di studio dettagliati (strutture in acciaio e miste acciaio-calcestruzzo a più piani per edifici residenziali e uffici) in cui sono impiegati i sistemi dissipativi.
3. Organizzazione di seminari e workshop per diffondere i risultati del progetto

National Technical University of Athens (coordinatore), Universitatea Politehnica Timisoara, Universita Degli Studi di Napoli Federico II, Universita di Pisa, Rheinisch-Westfaelische Technische Hochschule Aachen, Instituto Superior Tecnic, Lisboa, Universitet po Architektura Stroitelstvo i Geodezija, Universiteit Hasselt, Maurer Sohne Engineering GmbH & CO KG, Convention Europeenne de la Construction Metallique ASBL