TRIALs

Transformative Resilience for Inner Areas and Local communities. Strategies and actions for disaster risk reduction and post-disaster recovery

Piergiorgio VITILLO (docente coordinatore), Valentina PUGLISI, Chiara TAGLIARO

TRIALs si concentra sulle Aree Interne del Centro-Italia, che diventano un riferimento per la ripartenza sostenibile e resiliente dell’Italia nel quadro del Piano di Recupero e Resilienza. Il progetto abbraccia un approccio evolutivo definito come resilienza trasformativa, che significa aiutare a mantenere e ripristinare rapidamente le attività, adattarsi al cambiamento e trasformare le componenti che limitano la capacità di evoluzione in risposta agli shock presenti e futuri.
La proposta innova le linee guida di pianificazione per la ricostruzione. Le linee guida si baseranno sul potenziale locale definendo scenari di sviluppo territoriale all’insegna della resilienza trasformativa. In questo quadro, la pianificazione per scenari sperimenta una resilienza in azione, offrendo alle comunità una prospettiva per identificare gli sviluppi futuri in un’epoca multirischio. TRIALs applica la metodologia su due comuni, Norcia e Camerino, con potenziali applicazioni future su altre Aree Interne caratterizzate da molteplici fattori di rischio.

DABC lavorerà all’interno di tutti e 4 i Work Packages, occupandosi di 4 Tasks: T1.2) Revisione di buone pratiche in Disaster Risk Management; T2.2) Sviluppo e analisi di Community Biographies e Community Maps; T3.2) Definizione di raccomandazioni per gestire l’interazione tra esperti, decisori e comunità; T4.4) Disseminazione.

Università Degli Studi di Camerino (coordinatore), Politecnico di Torino, Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"