imagealt

CH Local Development

Towards local development through a sustainable valorization of cultural heritage

Silvia CERISOLA (docente coordinatore), Cristina BONIOTTI, Andrea CARAGLIU, Giovanni PERUCCA

L’obiettivo generale del progetto è quello di fornire suggerimenti politici per implementare una valorizzazione inclusiva e sostenibile del patrimonio culturale, finalizzata a promuovere lo sviluppo locale, riducendo al minimo i costi socio-economici.
Sebbene il patrimonio culturale abbia ottenuto una notevole attenzione istituzionale e accademica come volano per lo sviluppo economico locale, l’evidenza empirica su questo tema è ancora scarsa.
I meccanismi intangibili e sofisticati attraverso i quali il patrimonio culturale può essere valorizzato per favorire uno sviluppo socio-economico locale sostenibile sono principalmente legati alle condizioni del contesto territoriale, ma finora questi temi sono stati quasi trascurati nella ricerca.
Il progetto mira a colmare le lacune esistenti nella letteratura attraverso un’approfondita analisi regionale applicata all’Italia. Verranno proposte e discusse possibili politiche volte a favorire una valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale, limitando anche gli effetti potenzialmente dannosi di alcune tipologie di turismo culturale.

Ruolo DABC

Il team multidisciplinare ABC coinvolto nel progetto comprende esperti di economia regionale e urbana e di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Pertanto, il dipartimento contribuisce al lavoro di ricerca attraverso le sue competenze in materia di sviluppo regionale, contesto territoriale, patrimonio culturale, benessere e qualità della vita.

Partners

Università degli Studi di Bologna