SARIL

Sustainablity And Resilience for Infrastructure and Logistics networks

Maria Pina LIMONGELLI (docente coordinatore), Pier Francesco GIORDANO, Giancarlo COSTA, Othmane LASRI

Durante la pandemia Cov19 è emerso chiaramente che la rete logistica può essere messa a dura prova e che una migliore comprensione della sua robustezza, dei suoi rischi e vulnerabilità è di vitale importanza. Inoltre, l’accelerazione del cambiamento climatico richiede sistemi di trasporto più ecologici.
SARIL integra la definizione classica di resilienza, che si concentra sulla prevenzione dei rischi, sulla robustezza e sul recupero del sistema, con aspetti green. Verranno definiti indicatori chiave di prestazione che quantificheranno sia la resistenza dei sistemi di trasporto ad eventi esterni, sia il loro carico ambientale. Adottando tre diversi scenari su diverse scale geografiche (regionale, nazionale e internazionale/UE), verranno sviluppati modelli in grado di simulare il funzionamento dei sistemi in assenza e in presenza di eventi perturbanti.
I risultati dei tre scenari saranno utilizzati per valutare similitudini e differenze tra le tre scale geografiche, e saranno formulate raccomandazioni per migliorare la resilienza.

Fraunhofer Gesellschaft zur Forderung der Angewandten Forschung EV (coordinatore), Universidad de Vigo, Rina Consulting SpA, Marlo AS, Centro de Estudios de Materiales y Control de Obra SA, Gebrüder Weiss Paketdienst Gmbh, Universidade do Minho, Sintef AS, Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe, Siec Badawcza Lukasiewicz - Poznanski Instytut Technologiczny, Rangel Invest SA, Autoridad Portuaria de Vigo, Csl Sp. Z O.O., Agenzia Interregionale per il fiume Po