imagealt

SMART-SED

Sustainable Management of sediment transpoRT in responSE to climate change conDitions

Luigi BARAZZETTI (docente coordinatore), Fabio RONCORONI, Riccardo VALENTE

L’instabilità idrogeologica rappresenta un rischio rilevante per le aree abitate a causa delle possibili conseguenze negative per le persone e le infrastrutture. Negli ultimi anni, tutti i processi tipicamente inclusi in questa ampia definizione hanno ricevuto un’attenzione crescente alla luce del crescente verificarsi di eventi calamitosi, spesso associati al cambiamento climatico.
La mitigazione del dissesto idrogeologico può essere ottenuta sia con interventi locali che con strategie di gestione territoriale opportunamente progettate e applicate. L’output più importante del progetto è stato un freeware contenente un modello distribuito per il moto dei sedimenti lungo un bacino idrografico, caratterizzato dalle seguenti proprietà: (i) capacità di incorporare una serie di processi fisici rilevanti; (ii) uno schema numerico che considera rigorosamente la conservazione di massa e quantità di moto; (iii) riconoscimento automatico delle pendenze e delle posizioni di drenaggio; (iv) efficienza computazionale; (v) un’estesa analisi dell’incertezza.

Ruolo DABC

Il progetto ha coinvolto gruppi di ricerca di tre Dipartimenti: DABC, DICA, DMAT.
Attività svolte da DABC: registrazione dell’integrazione di dati multi-sorgente dei flussi di Caldone e sviluppo dello SMART-SED GeoData Pool come piattaforma web-GIS.