SupportDHC

SupportDHC: Supporting a fast implementation of low-grade renewable energy and waste heat for district heating and cooling

Paola CAPUTO (docente coordinatore), Giulio FERLA, Marcello APRILE (DENG), Alice DENARIE (Fondazione Politecnico), Giulia SPIRITO (DENG)

L’obiettivo generale del progetto SUPPORT DHC è favorire una rapida diffusione dell’uso di energia rinnovabile di bassa qualità (RE) e di calore di scarto (WH) per il teleriscaldamento e il teleraffreddamento (DHC) in Europa. Questo obiettivo viene raggiunto supportando gli operatori del settore nell’elaborazione di piani per lo sviluppo di sistemi di DHC efficienti, come definito nella revisione della Direttiva sull’Efficienza Energetica, e in particolare piani di investimento concreti per una rapida implementazione di misure relative ad energia rinnovabile di bassa qualità e calore di scarto.
Il progetto SUPPORT DHC, in collaborazione con gli operatori del settore coinvolti, sperimenta tali processi in sei Paesi europei (AT, DE, IT, LT, PL, UA) e promuove investimenti concreti su una serie di casi studio di livello europeo.
A livello politico e normativo, le autorità locali e regionali vengono coinvolte come parte attiva in questa trasformazione. Il know-how acquisito grazie al progetto sarà diffuso a livello europeo per favorire la sua replicabilità.

• Coordinamento, con riferimento al contesto italiano, degli attori del settore coinvolti come frontrunners e dei follower cases (impianti che beneficeranno dei piani di investimento sviluppati in SUPPORT DHC)
• Supporto nella redazione dei piani di investimento per il retrofit degli impianti
• Capacity building per operatori e stakeholders del settore (DABC è leader del WP5: Capacity building and framework improvement)

Wirtschaft und Infrastruktur Gmbh & Co Planungs KG (coordinatore), AGWF-Projektgesellschaft fur Rationalisierung, Information und Standardisierung MBH, AEE - Institut fur Nachhaltige Technologien, Euroheat & Power, Planenergi Fond, Hogskolan i Halmstad, Lietuvos Silumos Tiekeju Asociacija, Municipal Institution City Institute, Zentrum fur Energiewirtschaft und Umwelt (ethink), Stowarzyszenie Gmin Polska Siec Energie Cite

This project (contract no. 101119914) is co-funded by the LIFE Programme of the European Union.
Disclaimer: SUPPORT DHC is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Support DHC project kicked-off in Munich