imagealt

Safely Connected

Safely Connected: Sustainable Common Accessibility of Lively Downtowns for Healthy People

Stefano CAPOLONGO (docente coordinatore), Maddalena BUFFOLI, Andrea REBECCHI, Erica Isa MOSCA, Andrea BRAMBILLA, Daniele FANZINI

Safely Connected si è occupato di scenari per il rilancio dell’economia locale e della vita urbana in uno scenario post-Covid coinvolgendo amministrazione pubblica, ricercatori, artigiani e negozianti locali. La soluzione, sviluppata e testata nel centro della città di Saint Germain-en-Laye, può essere facilmente scalata e replicata in località simili.
Il progetto ha comportato il ripensamento, l’adattamento, l’innovazione e la progettazione collaborativa per migliorare il valore d’uso dello spazio pubblico, dando all’area pilota (centro città convertito in un grande mercato urbano all’aperto) un ruolo centrale più forte. Vettore di socialità, favorisce il senso di comunità, la solidarietà e la prudenza in termini di salute. Questo si ottiene mettendo in comune i servizi; ottimizzando gli orari; puntando su una gestione intelligente dei parcheggi e delle consegne; lanciando una serie di servizi di vendita, geolocalizzazione e promozione online – utilizzati gratuitamente nella fase pilota – e prestando attenzione a benessere degli abitanti, patrimonio architettonico, prosperità economica.

Ruolo DABC

• Redazione di linee guida per una città sana e sicura verso COVID-19.
• Progettazione del nuovo centro urbano pedonale per Saint Germain-en-Laye.
• Soluzioni per la gestione degli accessi e delle consegne nell’area pedonale.
• Preparazione di un database completo di tutti i requisiti e le raccomandazioni relative a COVID-19 per quanto riguarda l’organizzazione delle varie attività e degli spazi pubblici.

Partners

Fondazione Politecnico di Milano, City Of Saint Germain-En-Laye, Cap Sgl