RUSH

Residenze_universitarie_responsive: soluzioni innovative per la rigenerazione socio-economica e urbana dei quartieri del Mezzogiorno

Oscar BELLINI (docente coordinatore), Marianna ARCIERI, Maria Teresa GULLACE, Federico Maria GIORGI

Il progetto di ricerca R.U.S.H. indaga il tema della residenzialità universitaria assumendola come potenziale attivatore di processi di rigenerazione urbana e socioeconomica in contesti degradati e marginali, con l’obiettivo di sperimentarne i risultati sulla città di Taranto, assunta come pilot rappresentativo nell’ambito del sistema univesitario del Sud Italia.
A partire dalla strutturale carenza di residenze universitarie nel contesto italiano e dalla relativa sfida lanciata dal PNRR, che prevede di triplicare i posti alloggi entro il 2026, la ricerca propone un approccio multi scalare, che esplora, in chiave pluridisciplinare, la natura strategica di queste infrastrutture a livello urbano, di quartiere e di edificio, provando a identificare strategie e azioni innovative capaci di trasformare l’abitare da studenti in una componente proattiva e virtuosa del sistema urbano.
L’obiettivo del progetto è sviluppare un modello di supporto responsivo finalizzato alla creazione di un potenziale hub di servizi che, nel cercare di rispondere alle esigenze della complessa realtà universitaria pugliese, possa essere adattabile e replicabile in altri contesti del Mezzogiorno, attraverso la parametrizzazione di fattori quali-quantitativi da identificare come elementi chiave, per la definizione di nuovi possibili ecosistemi urbani.

L’Unità di Ricerca (UdR) del Politecnico di Milano si pone l’obiettivo di indagare lo Student Housing, a scala di edificio, per comprendere come quest’ultimo possa essere un incubatore di soluzioni innovative e responsive per “l’abitare l’università”.

Politecnico di Bari (coordinatore), Università degli Studi di Firenze