imagealt

HORUS

olistic On-demand Remote Unmanned Sensin

Maria Pina LIMONGELLI (docente coordinatore), Giancarlo COSTA, Michele BOLOGNINI

In un periodo di aumentati rischi, di cambiamenti climatici e limitate risorse economiche, HORUS affronta una delle maggiori preoccupazioni per i gestori di infrastrutture e per le autorità governative: l’aumento degli investimenti per l’ispezione e la valutazione della sicurezza delle infrastrutture civili in fase di invecchiamento.
HORUS propone l’evoluzione dei sistemi di monitoraggio strutturale, da reti di sensori installati in modo permanente su poche infrastrutture strategiche, a una serie di dispositivi di rilevamento modulari trasportati on-demand sulle strutture da sciami di droni.
Algoritmi di intelligenza artificiale, digital twins delle strutture in opera e sistemi intelligenti di supporto alle decisioni consentono ai decisori di controllare e gestire gli asset infrastrutturali in modo ottimale, sicuro e tempestivo.
La trasmissione dell’enorme quantità di dati è abilitata dalla futura tecnologia di comunicazione 6G, resa disponibile in loco da femtocelle portate direttamente da stazioni base volanti o da reti satellitari, anche in aree remote o soggette a calamità naturali.

Partners

Università degli Studi di Trento, Politecnico di Bari