DIGITMAN

Occupant-based DIGITal predictive MANagement to improve the built environment

Graziano SALVALAI (docente coordinatore), Manuela GRECCHI

DIGITMAN sviluppa un approccio predittivo basato su dati relativi all’occupazione degli edifici integrati in un quadro digitale comune, per migliorare la gestione mediante una corretta allocazione di risorse tecniche ed economiche durante la fase d’uso. Verrà raggiunto un TRL 5 e un prototipo dello strumento verrà testato in un ambiente significativo.
L’integrazione di dati dinamici sull’occupazione all’interno di digital logbooks relativi all’intero ciclo di vita e l’utilizzo di questi dati per prevedere l’impatto di strategie alternative sono ambiti relativamente inesplorati. Inoltre, come sottolineato dall’UE, manca ancora un quadro digitale comune per la gestione degli edifici, basato su linguaggi/interfacce/metodi di data matching comuni.
L’approccio predittivo proposto si baserà su una serie di metodi analitici (ad esempio, ML, MAS) applicati ai principali ambiti della gestione degli edifici (funzionamento, manutenzione, sicurezza) e su approcci multicriteria, grazie anche alla disponibilità di dati sperimentali provenienti da 30 edifici gestiti da tre autorità pubbliche locali.

Il gruppo di ricerca del dipartimento ABC guida la WP “Operation predictive module development”, per la creazione di un modello predittivo standardizzato applicabile in particolare per edifici di carattere universitario. Utilizzando come test-bench le infrastrutture del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco

Università Politecnica delle Marche (coordinatore), Università degli Studi di Bologna