MODSCAPES

Modernist reinventions of the rural landspace

Cristina PALLINI (docente coordinatore), Federico ACUTO, Silvia BOCA, Francesca BONFANTE, Derya ERDIM, Aleksa KOROLIJA, Nora LOMBARDINI, Emanuela MARGIONE, Luca MONICA, Sara Giulia TRONCONE

MODSCAPES ha studiato i paesaggi rurali generati da programmi di sviluppo agricolo e coloniale su larga scala nel XX secolo. Questo progetto di ricerca transnazionale ha esaminato 11 casi studio in tutta Europa e oltre.
MODSCAPES mirava a esplorare, documentare e aumentare la consapevolezza su questo patrimonio culturale condiviso largamente sottovalutato, che raramente è stato oggetto di ricerca internazionale e interdisciplinare.
MODSCAPES ha introdotto il concetto di paesaggio come paradigma unificante tra le eredità tangibili (l’ambiente costruito) e intangibili (i relativi contesti culturali e sociopolitici) per colmare il divario tra ricerca, pratica e politiche attraverso un approccio transdisciplinare.

Mappatura di congetture, raccolta e valutazione critica del materiale di ricerca, con particolare attenzione ai paesaggi tecnici, che contribuiscono a un ambito di competenza che sta tra l’architettura e l’ingegneria.

Faculté d’Architecture La Cambre Horta (coordinatore), CESAP, Habitat Unit, Eesti Maaülikool