MI-TRAP

MItigating TRansport-related Air Pollution in Europe

Julia Nerantzia TZORTZI (docente coordinatore)

La qualità dell’aria nelle aree urbane e in altre aree critiche, dove le emissioni dei trasporti hanno un forte impatto sull’esposizione umana, rimane un problema ambientale di elevata complessità e di forte interesse pubblico.
Le metriche e le parametrizzazioni impiegate sui dati analizzati dalle reti di monitoraggio ambientale e dai sistemi di misurazione mal restituiscono informazioni sulle specifiche emissioni dei motori certificati dai produttori e regolati dalla legislazione. È quindi difficile collegare gli effetti sulla salute e altri effetti ambientali a fonti o modalità di trasporto specifiche, con poche eccezioni.
MI-TRAP sviluppa innovazioni in termini di dispositivi di monitoraggio e schemi di analisi e gestione dei dati e una rete di stazioni di monitoraggio in prossimità dei punti di emissione dei trasporti, al fine di porre rimedio alla tracciabilità degli inquinanti emessi in atmosfera dai mezzi di trasporto e favorire la valutazione della legislazione applicata e delle misure di controllo attraverso un Toolbox per soluzioni di mitigazione.

Il ruolo di POLIMI in MI-TRAP è la progettazione e l’applicazione delle Natural Based Solutions (NBS) nelle città caso studio: Milano, Atene-Pireo, Copenaghen e Lisbona.
L’applicazione delle NBS avverrà nelle aree inquinate delle città e in prossimità di autostrade e aeroporti situati nelle aree urbane (ad esempio l’aeroporto di Linate a Milano).

National Center for Scientific Research "Demokritos” (coordinatore), Univerza V Novi Gorici, Haze Instruments, Razvoj in Proizvodnja Merilnih….., Universita degli Studi di Milano, Ustav Chemickych Procesu Av Cr, V. V. I., Ethniko Kai Kapodistriako Panepistimio Athinon, Technische Universitaet Muenchen, Polytechneio Kritis, Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare, Amaranthus Social Cooperative Enterprise, Wageningen University, Institut Mines-Telecom, Teknologisk Institut, Aarhus Universitet, IST-ID Associacao do Instituto Superior Tecnico para a Investigacao e o Desenvolvimento, Physikalisch-Technische Bundesanstalt, Catalytic Instruments Gmbh & Co.Kg, Freie Universitaet Berlin, Ivu Umwelt Gmbh, Nanodust Gmbh I.G., Fincon Consulting Italia Srl, Eidgenossisches Institut fur Metrologie Metas, Paul Scherrer Institut, Incheon National University, Bruker Nano Gmbh