EDUGAME

Innovative Educational Tools for management Heritage Protection

Nora LOMBARDINI (docente coordinatore), Francesca CONCIA, Elena FIORETTO

La gestione moderna dei beni storici, oltre alla conservazione e ai problemi tecnici, deve includere, tra l’altro, questioni organizzative, finanziarie, legali, funzionali e promozionali.
Lo scopo del progetto è lo sviluppo e l’implementazione del modulo didattico innovativo “Gestione di un sito culturale”, che consiste nel programma del corso, nei materiali didattici e in un gioco di ruolo a scopo educativo. Il modulo sarà utilizzato nella formazione degli studenti in ambiti relativi alla protezione del patrimonio nelle università che partecipano al progetto. L’introduzione della gamification nel processo didattico permetterà agli studenti di aumentare le soft skills richieste dal mercato del lavoro, in particolare il pensiero creativo, la capacità di lavorare in gruppo e la capacità di risolvere efficacemente i conflitti.

DABC, grazie alla sua struttura altamente interdisciplinare, ha offerto tutte le competenze necessarie per lo sviluppo dei contenuti didattici, facilitando la collaborazione di esperti in progetti di valorizzazione e conservazione architettonica, archeologica e ambientale.
È stata creata una collaborazione con il METID, lo specifico Centro di ricerca didattica di POLIMI, per supportare la trasformazione del materiale di ricerca in efficaci strumenti didattici.

Politechnika Lubelska (coordinatore), Unione Fiorentina Museo Casa di Dante, Muzeum Kresów w Lubaczowie, Universidade da Beira, Interior, Município do Fundão