Regolamenti di Igiene Edilizia

Individuazione di buone pratiche ed obiettivi prestazionali sanitari in materia di sostenibilità ed eco-compatibilità della costruzione e/o ristrutturazione di edifici, ai fini della predisposizione dei regolamenti di igiene edilizia

Stefano CAPOLONGO (docente coordinatore), Maddalena BUFFOLI, Andrea REBECCHI, Marco GOLA

Il progetto ha riguardato l’individuazione di buone pratiche ed obiettivi prestazionali sanitari in materia di sostenibilità ed eco-compatibilità della costruzione e/o ristrutturazione di edifici, ai fini della predisposizione dei regolamenti di igiene edilizia.

• Revisione critica della letteratura tecnica e scientifica sulle buone pratiche basate sull’evidenza.
• Elaborazione di buone pratiche da tradurre in obiettivi prestazionali per le diverse costruzioni in esame.
• Confronto con i diversi attori coinvolti nelle decisioni in tema di edilizia sull’applicabilità delle proposte.
• Predisposizione di una piattaforma e-learning sulla quale inserire i pacchetti formativi per gli operatori delle ASL.

Università di Roma "La Sapienza" (coordinatore), Università Cattolica del Sacro Cuore, Azienda USL 11 Empoli, Università di Pavia