imagealt

GIS4SCHOOLS

Improving STEAM Education in Secondary Schools through the development and co-creation of new methodologies for teaching to and exploitation by pupils of GIS products related to climate impact on the environment

Marco GIANINETTO (docente coordinatore), Francesco POLINELLI, Renata VEZZOLI

L’obiettivo di GIS4SCHOOLS è migliorare l’educazione STEAM nelle scuole secondarie attraverso lo sviluppo e la co-creazione di nuove metodologie per l’insegnamento e lo sfruttamento da parte degli studenti dei prodotti GIS relativi all’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente.
I risultati previsti includono: 1) sviluppo e implementazione di un Pacchetto di Formazione (TP); 2) suite di prodotti GIS open source co-creati con il coinvolgimento degli studenti, incluso materiale formativo basato su casi studio (esempi: aumento della temperatura superficiale, desertificazione, incendi boschivi, inondazioni, ecc.); 3) relazione finale coordinata dagli studenti relativa ai prodotti GIS; 4) piattaforma di e-learning e Repository Open Source.
La metodologia del progetto combinerà l’Inquiry Based Science Education (IBSE) e l’approccio Problem Based Learning (PBL) per una contestualizzazione interdisciplinare del tema.

Ruolo DABC

Il progetto ha coinvolto gruppi di ricerca dei Dipartimenti DABC e DICA.
Attività svolte:
• Preparazione, organizzazione ed erogazione di un corso di formazione per i docenti delle scuole superiori partecipanti al progetto sul tema “Earth Observation and Geoinformation”.
• Preparazione, organizzazione ed erogazione di webinar
• Supporto ai progetti sviluppati dalle scuole di Spagna e Romania.

Partners

Euronike (coordinatore), Association Europeenne Eurisy, Eagle Intuition - Formação e Consultadoria Unipessoal Lda, Blue Bubble World, Asociatia Urban 2020, IES Marc Ferrer, ITT Marconi, Escola Secundária Dr. José Afonso, Colegiul National Ion Neculce Bucuresti