GIS4SCHOOLS

Marco GIANINETTO (docente coordinatore), Francesco POLINELLI, Renata VEZZOLI

L’obiettivo di GIS4SCHOOLS è migliorare l’educazione STEAM nelle scuole secondarie attraverso lo sviluppo e la co-creazione di nuove metodologie per l’insegnamento e lo sfruttamento da parte degli studenti dei prodotti GIS relativi all’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente.
I risultati previsti includono: 1) sviluppo e implementazione di un Pacchetto di Formazione (TP); 2) suite di prodotti GIS open source co-creati con il coinvolgimento degli studenti, incluso materiale formativo basato su casi studio (esempi: aumento della temperatura superficiale, desertificazione, incendi boschivi, inondazioni, ecc.); 3) relazione finale coordinata dagli studenti relativa ai prodotti GIS; 4) piattaforma di e-learning e Repository Open Source.
La metodologia del progetto combinerà l’Inquiry Based Science Education (IBSE) e l’approccio Problem Based Learning (PBL) per una contestualizzazione interdisciplinare del tema.

Il progetto ha coinvolto gruppi di ricerca dei Dipartimenti DABC e DICA.
Attività svolte:
• Preparazione, organizzazione ed erogazione di un corso di formazione per i docenti delle scuole superiori partecipanti al progetto sul tema “Earth Observation and Geoinformation”.
• Preparazione, organizzazione ed erogazione di webinar
• Supporto ai progetti sviluppati dalle scuole di Spagna e Romania.

Euronike (coordinatore), Association Europeenne Eurisy, Eagle Intuition - Formação e Consultadoria Unipessoal Lda, Blue Bubble World, Asociatia Urban 2020, IES Marc Ferrer, ITT Marconi, Escola Secundária Dr. José Afonso, Colegiul National Ion Neculce Bucuresti