Green Areas and Public Health

Green Areas & Insfrastructures and Public Health outcomes

Stefano CAPOLONGO (docente coordinatore), Maddalena BUFFOLI, Andrea REBECCHI

Il progetto ha affrontato la valutazione quali-quantitativa della presenza del verde – in tutte le sue forme – negli aggregati urbani, con particolare riferimento ai capoluoghi delle Regioni italiane, verificando i dati disponibili (censimento del verde, regolamento e piano di gestione).
È stato condotto un sondaggio su un campione di popolazione, al fine di definire, successivamente, delle Community-Based Urban Planning Strategies e Public Health Policies.
Mediante l’utilizzo di GIS-based software, sono state prodotte delle mappe dinamiche per l’individuazione della disponibilità, dell’accessibilità e della percezione pubblica delle aree verdi presenti nei contesti urbani oggetto dell’indagine.
Mediante lo strumento “Green S.O.A.P.” (Green Solution for Outdoor Air Pollution) sono stati quantificati gli inquinanti atmosferici assorbiti dal verde attuale (baseline) e potenziale (scenario) differenziato per tipologia di verde, con valutazione dei relativi benefici per la salute, previa geo-localizzazione del dato abitativo, epidemiologico e sanitario (ove disponibili), mediante piattaforma GIS-based.

Il progetto ha coinvolto gruppi di ricerca di DABC e DAStU.
Attività svolte:
• Verifica dei dati disponibili sulla presenza del verde nei capoluoghi di Regione italiani.
• Fase di Data Collecting mediante Community-Based Survey.
• Restituzione grafica mediante GIS-Based Software.
• Definizione di buone pratiche e indicazioni progettuali: Community-Based Urban Planning Strategies e Public Health Policy.

Scuola di Igiene dell’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano)