DISSIPABLE

Fully dissipative and easily repairable devices for resilient buildings with composite steel-concrete structures

Alper KANYILMAZ (docente coordinatore), Carlo Andrea CASTIGLIONI, Alberto DREI

I dispositivi antisismici progettati e caratterizzati dal gruppo di ricerca nell’ambito di precedenti progetti RFCS sono stati ulteriormente sviluppati. Sono stati proposti sistemi strutturali ottimizzati, con migliori caratteristiche di dissipazione, affidabilità e riparabilità.
Il progetto ha previsto: a) valutazione della resistenza sismica di edifici ad un piano (strutture composite acciaio-calcestruzzo) fornita dai dispositivi migliorati esposti a forte azione sismica (test pilota in scala reale utilizzando una tavola vibrante); b) applicazione ed elaborazione di “istruzioni per l’uso” per procedure sistematiche di riparazione e riassemblaggio post-sisma; c) valutazione della capacità dei sistemi riparati di resistere a forte azione sismica; d) quantificazione dei benefici economici e ambientali e dell’incremento di resilienza dei sistemi proposti (Life Cycle Cost Analysis e Life Cycle Assessment) in vista della loro commercializzazione nel mercato delle costruzioni.

• Coordinamento e monitoraggio del progetto.
• Progettazione di casi studio di strutture composite in acciaio-calcestruzzo con componenti e sistemi dissipativi.
• Progettazione di campioni pilota per test in scala reale (tavola vibrante).
• Modellazione numerica e calibrazione di casi pilota di edifici compositi acciaio-calcestruzzo con componenti e sistemi dissipativi.
• Simulazioni numeriche (analisi dinamica transitoria non lineare 3D) di edifici multipiano e analisi parametriche.

Instituto Superior Tecnico, National Technical University Of Athens, D. Sofras - Masina Team Sa, Universita’ degli Studi di Trento, Rheinisch-Westfaelische Technische Hochschule Aachen, Rina Consulting - Centro Sviluppo Materiali Spa, Universita di Pisa