CONCRETE X-RAY

Development of methods for the assessment of stresses in prestressed concrete elements by X-ray diffraction

Sara CATTANEO (docente coordinatore), Virginio QUAGLINI, Pietro Giuseppe CRESPI, Eleonora BRUSCHI, Carlo PETTORRUSO

L’obiettivo della ricerca è stimare la tensione residua in elementi di calcestruzzo precompresso utilizzando la diffrattometria a raggi X, sviluppando un metodo affidabile per migliorare la sicurezza e la longevità delle strutture. Si affronteranno le incertezze legate alla valutazione della tensione e si ottimizzerà l’approccio. Questo metodo può essere applicato a vari elementi di calcestruzzo precompresso, dai pavimenti ai ponti. La ricerca è particolarmente rilevante per i ponti post-tensionati, dati i recenti problemi legati alle condizioni strutturali, alla vita utile, all’aumento dei carichi di traffico.
La ricerca si articola in tre livelli: 1) Materiale: come le condizioni geometriche e superficiali influenzano le misurazioni delle tensioni residue sulle superfici in acciaio; 2) Elemento in acciaio sottoposto a tensione: come la geometria dell’elemento e i metodi di pulizia influenzano le misurazioni delle tensioni tramite diffrattometria a raggi X, con quale relazione tra queste misurazioni e la forza di trazione; 3) Elemento in calcestruzzo precompresso: collegare le misurazioni locali delle tensioni alla forza di precompressione totale negli elementi in calcestruzzo.

Università di Pisa (coordinatore), Università degli Studi di Padova