DESRACK

Development and validation of Economic and Sustainable Retrofitting techniques for seismic risk mitigAtion of steel storage pallet raCKs

Claudio BERNUZZI (docente coordinatore), Maurizio ACITO

Le scaffalature in acciaio per la logistica hanno di recente acquisito una progressiva crescente importanza, anche in seguito al notevole incremento delle attività di web marketing. In aggiunta, il loro ruolo rilevante per la società è stato recentemente amplificato anche dalla pandemia di Covid19. Finora non è stata prestata attenzione alle scaffalature esistenti, cioè ai sistemi di stoccaggio pienamente in esercizio e realizzati qualche decennio fa, per i quali bisognerebbe valutare l’effettiva capacità di carico secondo le attuali disposizioni progettuali, considerando anche i più recenti aggiornamenti della mappa sismica. A queste scaffalature esistenti si rivolge il progetto DESRACK, il cui obiettivo è sviluppare una strategia sostenibile riducendo la loro vulnerabilità sismica con un incremento del loro ciclo di vita e della loro durata, riducendo l’impatto economico e ambientale.
Il progetto introduce un dispositivo di dissipazione sismica economicamente vantaggioso per il rafforzamento delle connessioni tra elementi più vulnerabili.

L’unità di ricerca ABC porta la sua esperienza sulle scaffalature industriali in acciaio (ad esempio, progettazione assistita da prove, analisi numerica di telai a scheletro con elementi a sezione trasversale monosimmetrica, sviluppo di regole di progettazione e tecniche di retrofitting). L’unità ABC è leader del WP4 Modellazione numerica avanzata, finalizzato all’esecuzione di analisi numeriche non lineari agli elementi finiti di scaffalature a telaio spaziale.

I.U.S.S. Istituto Universitario di Studi Superiori Pavia (coordinatore), Università degli Studi di Pavia, Università del Salento