DOUBTS

Dementia-friendly OUtdoor BuilT environmentS. Evidence among Outdoor air pollution, Artificial Light At Night (ALAN), Greenness and Dementia.

Andrea REBECCHI (docente coordinatore), Leopoldo SDINO, Silvia MANGILI

L’interesse per il ruolo dell’ambiente sulla salute umana è aumentato negli ultimi anni, portando all’implementazione di diverse metodologie per la valutazione dell’esposizione, incluso l’uso di big data (set di dati satellitari). L’obiettivo di DOUBTS è valutare la relazione tra fattori ambientali rilevanti, legati ai fattori del cambiamento climatico (inquinamento atmosferico esterno, luce artificiale notturna (ALAN) e verde urbano) e il rischio di demenza.
Gli obiettivi specifici sono:
– validare i dati ambientali disponibili e modellare dei casi per controllare i rischi;
– testare l’impatto degli inquinanti ambientali e la disponibilità di spazi verdi e infrastrutture sul rischio di demenza a esordio precoce in due province italiane (Modena e Pavia);
– valutare il ruolo dell’inquinamento atmosferico esterno, dell’ALAN e del verde urbano sullo sviluppo della malattia.
Verranno utilizzate spline cubiche naturali e modelli di regressione logistica condizionale, considerando anche fattori individuali quali istruzione e status socioeconomico, età, sesso, in relazione ai sottotipi di malattia.

Pianificazione e programmazione del progetto di ricerca.
Gestione e coordinamento del progetto di ricerca.

Aggiornamento della letteratura sui fattori di rischio ambientale.

Valutazione dell’esposizione all’inquinamento atmosferico esterno.
Valutazione dell’esposizione alla Luce Artificiale Notturna (ALAN).
Valutazione dell’esposizione al verde e agli spazi verdi urbani (UGS).

Analisi del caso studio.
Analisi del caso controllo.

Partecipazione a seminari, congressi, convegni, workshop, ecc.
Organizzazione, presso l’Università PI, di seminari, convegni, workshop, ecc.
Pubblicazione di libri e/o articoli scientifici.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Pavia