CHIARA

Cultural Heritage Innovation Adopting Risk Assessment. Advanced procedures for the enhancement of nationwide built heritage (positioned in isolated and/or peripheral locations)

Valeria PRACCHI (docente coordinatore), Cristina TEDESCHI

Il progetto si propone di sviluppare indicatori di vulnerabilità e di rischio per il patrimonio culturale alla luce del climate change, correlati a fattori climatici e microclimatic. Il risultato consiste nella definizione di un indice – attualmente assente nella scheda di rischio SIT – centrale per assicurare prospettive di conservazione del patrimonio, programmazione ed efficacia degli interventi. Gli esiti della ricerca permettono di: i) valutare gli effetti dei cambiamenti outdoor sulla conservazione dei patrimoni; ii) fissare i parametri della qualità dell’aria indoor, in relazione alla salute delle persone, delle architetture e del patrimonio contenuto; iii) istruire il decisore sulla gestione del patrimonio; iv) verificare le interrelazioni con gli inquinanti presenti nell’aria.
Il progetto mette a sistema dati provenienti da differenti contesti climatici, impiegando nuove tecnologie per il monitoraggio e il controllo da remoto (sonde; dispositivi low cost per il controllo; software di modellazione microclimatica).

Università degli Studi di Bologna (coordinatore), Università degli Studi di Napoli Federico II