BATH

Being Architects, Teaching History. The Italian Contribution to a New History of Architecture: Zevi, Bruschi and Tafuri

Roberto DULIO (docente coordinatore)

Il progetto BATH (Being Architects, Teaching History/ Architetti che insegnano storia. Il contributo italiano a una nuova storia dell’architettura: Zevi, Bruschi e Tafuri) indaga le specificità della storia dell’architettura in Italia e dei suoi protagonisti nella seconda metà del Novecento, in relazione al contesto internazionale e all’impatto del loro insegnamento. I casi studio riguardano tre storici rappresentativi come Bruno Zevi, Arnaldo Bruschi e Manfredo Tafuri. Il loro metodo storico si fonda sulla ricerca d’archivio e sull’esame degli edifici, attribuendo grande importanza al disegno come strumento di conoscenza e di comunicazione. Affrontare la storia della storiografia induce a riflettere sulle metodologie e sugli strumenti fondamentali del mestiere di storico.
Il punto di partenza della proposta è il ‘Progetto Tafuri’ dell’Università Iuav, che suggerisce di intrecciare i metodi di indagine storica basati sulla tradizionale ricerca d’archivio con i più aggiornati strumenti della storia orale. La ricerca si estende ad analizzare le ripercussioni della attività di insegnanti e divulgatori con interviste a ex allievi, collaboratori e colleghi.

Università IUAV di Venezia, Università degli studi di Ferrara