COM^3D-CREATE

Advanced mechanical models and computational methods for large-scale 3D printing of innovative concrete structures

Gabriele MILANI (docente coordinatore)

COM^3D-CREATE collega la meccanica computazionale con l’additive manufacturing in larga scala nella progettazione di strutture in cemento. Sviluppa metodi per migliorare la progettazione e l’analisi di strutture quali pareti e gusci mediante stampa 3D in cemento, inclusi materiali riciclati. La stampa 3D in edilizia riduce i costi, promuove la riduzione dei rifiuti e abbassa il consumo di materiali, rendendo necessari strumenti computazionali per esplorare forme complesse.
Il progetto si propone di esplorare: modelli costitutivi e di cedimento, tramite approcci di omogeneizzazione; tecniche di ottimizzazione topologica con prestazioni meccaniche, considerando la non linearità e l’anisotropia del materiale, i vincoli di stress e le considerazioni multi-fisiche, inclusa l’ottimizzazione termica; analisi degli elementi finiti non lineari e analisi limite per valutare la risposta meccanica. I risultati saranno inclusi in una piattaforma integrata per simulare il comportamento meccanico durante tutte le fasi di progettazione e produzione.

Università degli Studi di Ferrara (coordinatore), Università degli Studi di Roma Tor Vergata