Sonia Lupica Spagnolo

Professore associato
ICAR/11 - Produzione edilizia

Laureata in Ingegneria edile e dottore di ricerca in Sistemi e Processi edilizi, è ricercatore T.D. presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.

Ha maturato esperienze in diversi campi della ricerca in edilizia presso il Politecnico di Milano (dipartimenti BEST/ABC e CMIC), presso Centri di Ricerca quali l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (I.T.C.-C.N.R.) e il Centre scientifique et technique du bâtiment (CSTB) di Grenoble (Francia). È stata coordinatrice di attività di ricerca sperimentale e responsabile prove in programmi di valutazione della durabilità e delle prestazioni termoigrometriche nel tempo, volte sia allo studio di materiali e componenti tradizionali, che di materiali e strati funzionali innovativi.

Docente del corso “Building and construction technologies” per la Laurea Magistrale in Management of Building Environment della Scuola AUIC del Politecnico di Milano. È membro di gruppi internazionali presso il CIB, quali il TG 90 “Information integration in construction” e la commissione W080 “Prediction of Service Life of Building Materials and Components”.