Simone Ferrari

Professore associato
ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale

Nel 1994 ha iniziato a collaborare all’attività di didattica e ricerca scientifica al Politecnico di Milano sui temi dell’efficienza energetico-ambientale dell’ambiente costruito. Dal 1998 al 2001, in particolare, è stato Assegnista di Ricerca sul tema “Sviluppo di strumenti computerizzati per la individuazione di Regolamenti Edilizi e Standard Urbanistici volti al contenimento delle emissioni di CO2”. Dal 1996 al 2001 è stato anche consulente presso l’Istituto di Ricerche “Ambiente Italia” dove ha svolto studi di pianificazione energetica urbana e energy audits di edifici.

Entrato in ruolo come ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale nel 2001, ha assunto il corso di Fisica Tecnica Ambientale nella Facoltà di Architettura (dal 2010 il corso Building Physics della sezione in lingua inglese dell’attuale Scuola AUIC).

Ha svolto anche diverse supplenze, quali il corso “Applicazioni di fisica tecnica ambientale”, il modulo “Fisica Tecnica Ambientale” nel Laboratorio di Progettazione Architettonica III, il modulo “Impianti tecnici per il restauro” (Laboratorio di restauro presso l’Università degli Studi di Palermo) ed ha attivato un corso opzionale per la Laurea Specialistica: “Eco-sostenibilità nella progettazione architettonica”.

Ha supervisionato 5 tesi di Dottorato (e attualmente è supervisore di 2 dottorandi), ha partecipato ai Collegi Docenti dei Dottorati “Tecnologia e Progetto della Qualità Ambientale alla scala edilizia e urbana”, “Tecnologia e Progetto per l’Ambiente Costruito” e “Design e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali”, ed è stato docente dei Corsi di Dottorato “Energetica del sistema edificio-impianto”, “Strategie per la valorizzazione energetica del territorio”, “Efficienza energetica nella progettazione architettonica” e “Methods and tools for the energy analysis of the built environment”.

Ha partecipato ad oltre trenta progetti di ricerca nazionali ed internazionali, inclusi gli Annexes 46, 56 e 75 della IEA – Energy in Buildings and Communities programme.

È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, metà delle quali in ambito internazionale.