Paolo Rigone

Professore associato
ICAR/10 - Architettura tecnica

Paolo Rigone si è laureato in Ingegneria Civile, sezione Trasporti, nel 1989 presso l’Università degli Studi di Pavia ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia dal 1990.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria ergotecnica edile presso il Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, DISET nel 1995.

Dal 2007 è Professore associato di Architettura Tecnica presso il Politecnico di Milano e titolare del corso di Progettazione dell’involucro edilizio e di Advanced Buiding Envelope Components Engineering presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.

Partner dello Studio di Ingegneria Rigone dal 1989, è’ esperto e consulente in materia di tecnologie dell’involucro edilizio con particolare riferimento al settore delle facciate leggere.

Ha partecipato, in qualità di consulente delle tecnologie dell’involucro, alla progettazione ed alle fasi costruttive delle più importanti realizzazioni di Milano dell’ultimo decennio: la ristrutturazione del Grattacielo Pirelli, il complesso di Porta Nuova, nonché lo sviluppo edilizio di CityLife.

Ha partecipato e partecipa, sempre come consulente in materia di involucro edilizio, alla progettazione ed alla realizzazione di importanti opere in Gran Bretagna, India, Nigeria, Cina, Singapore e Dubai.

Dal gennaio 2000 direttore tecnico di UNICMI (Unione nazionale delle Industrie delle costruzioni metalliche dell’Involucro e dei serramenti).

Gli ambiti ricerca sono quelli dell’involucro edilizio con particolare riferimento all’impiego del vetro e delle facciate in metallo – vetro, con particolare riferimento alla definizione e messa punto di norme tecniche in ambito nazionale ed internazionale.

Paolo Rigone è attivo in diverse commissioni e gruppi di lavoro UNI e CEN e ricopre, dal 2007, il ruolo di Coordinatore europeo del Gruppo di lavoro internazionale TC33/WG6 responsabile per la redazione delle norme tecniche per le facciate continue.

Sin dal 2005 esperto italiano presso il CEN TC 89/WG7, occupandosi delle prestazioni termiche dei componenti dell’involucro edilizio.

Esperto italiano presso il CEN TC 127/WG1 per il comportamento all’incendio delle facciate continue e dal 2015 membro italiano al CEN TC 250/SC11 per la messa a punto di norme di calcolo per l’impiego del vetro strutturale.