Marzia Morena

Professore associato
ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura

Professore associato presso i Corsi di Laurea Magistrale internazionali di Management of Built Environment (MBE) e Architecture – Built Environment – Interiors (BEI) della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC).

Co-fondatrice del Real Estate Center (REC) del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.


Gli interessi scientifici sono orientati verso le trasformazioni che hanno investito il ciclo edilizio, con particolare riferimento alla gestione del costruito ed alle relazioni che intercorrono tra i diversi attori coinvolti nel processo, dalla fase di programmazione alla fase di gestione e al tema del Marketing Territoriale.

Socia Fondatrice nel 2008 e Coordinatrice dell’“Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL)” del Politecnico di Milano Dip. ABC.

Dal 2018 socio fondatore di WaterFrontLab del Real Estate Center del Politecnico di Milano.

Coordinatrice di Master Universitari del Politecnico di Milano e della SDA-Bocconi nell’area del Real Estate.

Co-direttore di corsi Executive del MIP, la Business School del Politecnico di Milano.


Dal 2017 al 2020 è stata componente del Consiglio Direttivo di Assoimmobiliare.

Dal 2016 è membro del CESB (The Continental Europe Educational Standards Board) della RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors).

Dal 2014 al 2016 è stata Presidente di Federimmobiliare.

Dal 2010 al 2016 è stata Presidente del Capitolo italiano della RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors) e Socia dal 2006.

Socia Fondatrice nel 2006 di AREL (Associazione Real Estate Ladies) e componente del Consiglio Direttivo fino a dicembre 2013.


Ha pubblicato diversi libri, contributi e articoli sulle tematiche della gestione e valorizzazione degli immobili e del territorio.