Fabrizio Leonforte

Professore associato
ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale

Laureato in ingegneria Edile-Architettura e dottore di ricerca in tecnologia e progetto per l’ambiente costruito, è professore associato presso il dipartimento ABC del Politecnico di Milano. A partire dal 2010 è stato attivamente coinvolto in diverse attività di ricerca nel campo dell’utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia, dell’architettura a basso impatto ambientale e dello sviluppo sostenibile a scala di quartiere, con particolare riferimento ai modelli di simulazione virtuale.

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici sia storici sia di nuova costruzione, nonché alla definizione delle strategie di progettazione sostenibile per i paesi in clima tropicale.

Dal 2018 è coordinatore dell’attività di simulazione degli edifici del Task 59 dell’International Energy Agency (Deep Renovation Of Historic Buildongs towards lowest possible energy demand and Co2 emission).

Co-autore dei manuali “Sustainable building design for tropical climates – Principles and applications for eastern Africa” edito da United Nations Human Settlements (UN-HABITAT) e “Guidelines for Sustainable Energy Technologies for Food utilization” edito da EU DG ECHO, oltre che co-autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.