Data

15/12/2025

Orario

9:00 - 11:00

Dove

Aula Formazione, Ed. 15, piano interrato

La filosofia nell'ambiente costruito: concetti, metodi, impatti

Seminario DABC & Meta

15 dicembre 2025 – ore 9:00
Aula Formazione, Piano Interrato, Edificio 15

La progettazione e la valutazione dell’ambiente costruito si fondano su un ampio ventaglio di concetti e ideali: promuovere il benessere e la salute, migliorare la sostenibilità e l’inclusività degli edifici, preservare il valore storico del patrimonio costruito.

Ma come possono questi concetti essere definiti con precisione? Quali sfide epistemologiche emergono quando si tenta di misurare scientificamente tali valori? E come integrare l’impatto sociale e le considerazioni etiche?Da queste domande nasce uno spazio di confronto ancora in gran parte inesplorato tra la ricerca sull’ambiente costruito e la riflessione filosofica.

L’incontro ha l’obiettivo di alimentare questo dialogo, offrendo prospettive interdisciplinari e casi di studio.

Programma

09:00 – Registrazione dei partecipanti

09:15 – Introduzione
Stefano Capolongo, Direttore del Dipartimento ABC

09:30 – 10:30 – Tavola Rotonda

Thomas Bonnin, filosofo della scienza e ricercatore postdoc (META Initiative), Dipartimento ABC
Thomas Bonnin presenterà il suo approccio filosofico alla ricerca architettonica, concentrato sui fondamenti epistemologici degli aspetti etici della scienza. Il suo lavoro analizza come le scelte concettuali e metodologiche influenzino la possibilità di tradurre la conoscenza scientifica in pratiche socialmente rilevanti.

Maddalena Buffoli, architetto e professore associato, gruppo Design&Health, Dipartimento ABC
Attraverso due casi studio sviluppati nel gruppo Design&Health, Maddalena Buffoli esplorerà le opportunità di contaminazione interdisciplinare tra filosofia e architettura. Il primo caso riguarda un’analisi del quadro metodologico dell’Evidence-Based Design, con particolare attenzione all’equilibrio tra conoscenza contestuale e conoscenza generale nella progettazione degli spazi. Il secondo propone una riflessione sulla definizione strategica di concetti chiave, interni ed esterni al gruppo, come salute sociale, inclusività e spazi verdi.

Laura Menatti, filosofo della scienza e ricercatrice associata presso l’Institut d’Histoire et de Philosophie des Sciences et des Techniques, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
Laura Menatti ha sviluppato una ricerca internazionale che mette in dialogo la filosofia con discipline quali psicologia, architettura e medicina, tradizionalmente separate, in cui la filosofia svolge un ruolo di mediazione. Il suo lavoro sui concetti di paesaggio e ambiente integra contributi da psicologia, filosofia e sanità pubblica.

10:30 – 11:00 – Discussione e Q&A

11:00 – Conclusioni