Inizio

01/09/2018

Fine

31/08/2020

Status

Completato

SPACE

Vedi il sito del progetto

Inizio

01/09/2018

Fine

31/08/2020

Status

Completato

Strategic Partnership for the Establishment of an Innovative Approach in Workplace Management Education

Gianandrea Ciaramella (Responsabile Scientifico), Chiara Tagliaro, Alberto Celani, Marzia Morena, Alice Paola Pomé

Il progetto ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un approccio integrato nella gestione degli spazi di lavoro e apprendimento e di un nuovo programma formativo con applicazione di metodi e strumenti didattici innovativi. Il progetto ha risposto alla carenza e al disallineamento di competenze in relazione alla fondamentale trasformazione nel mondo del lavoro e in particolare degli spazi e dei modi di lavoro e apprendimento. Il progetto ha inteso stabilire una connessione tra le nuove tendenze nella gestione dell’ambiente costruito come luogo di lavoro o apprendimento e le discipline ad esso inerenti, come l’architettura, la gestione dell’ambiente costruito e il facility management, le risorse umane e il management. SPACE ha promosso l’integrazione degli ultimi risultati della ricerca nella formazione e ha posto grande enfasi sulla diffusione dei risultati del progetto tra i rappresentanti del settore aziendale e i professionisti del facility management e del workplace management.

Contributo agli SDG: 4, 11

  • Attività DABC

    Coinvolgimento e coordinamento di 5 WPs: 1) secondary research sullo stato dell'arte degli spazi per il lavoro e review della letteratura su workplace management con indagine dei corsi universitari sul tema; 2) primary research con preparazione di un questionario somministrato a 47 aziende italiane; 3) analisi dei dati e scrittura di un national report on primary research; 4) preparazione e messa online di course material; 5) editing di un course book.

  • Partner

    Széchenyi István University of Győr (coordinatore), Bauhaus University, Eindhoven University of Technology, John von Neumann University, Moscow State University Of Civil Engineering