Geodesy and geoinformatics for sustainable development in Jordan

Marco Scaioni (Responsabile Scientifico), Luigi Barazzetti, Branka Cuca

Geo4D ha avuto lo scopo di modernizzare l’educazione alla geodesia in Giordania: il paese affronta molte sfide nel suo sviluppo verso una società sostenibile (ad esempio, la mancanza di energia e di risorse terra/acqua, infrastrutture insufficienti, gravi problemi di traffico nelle aree urbane), che richiedono il supporto tecnico di un’infrastruttura cartografica ben funzionante e un’educazione alla geodesia. Il progetto ha coinvolto 3 università europee, 3 università giordane e 3 organizzazioni di stakeholder del settore pubblico e privato. Il progetto ha permesso di creare 3 nuovi laboratori di geodesia con attrezzature geodetiche all’avanguardia e di sviluppare una serie di programmi e strumenti per l’apprendimento e la formazione, tra cui: nuovi programmi di master in geodesia/geoinformatica, corsi di formazione intensivi, piattaforme e-learning e un nuovo approccio Problem-Based Learning (PBL) per favorire l’apprendimento attivo.

Contributo agli SDG: 4, 11

  • Attività DABC

    Il progetto ha coinvolto gruppi di ricerca dei Dipartimenti DABC e DICA. Attività svolte da DABC: • Coordinamento dell'Unità operativa Polimi e contributo alle altre attività del progetto; • Organizzazione di un evento di retraining del personale delle università giordane partecipanti al progetto sul tema "Engineering Applications of Geomatics".

  • Partner

    Royal Institute of Technology (coordinatore), University of Leon, Hashemite University, Yarmouk University, Al-Balqa Applied University, Modern Survey Office, Ministry of Higher Education and Scientific Research (MoHESR)