user image

Landsberger Martina Elena

Professore Associato

Martina Landsberger (1963) è professore associato in Progettazione architettonica e urbana; è stata membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca DABC. Si è laureata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1989 e Ha conseguito il PhD in Composizione architettonica presso lo Iuav di Venezia. Ha tenuto lezioni in università italiane ed estere e partecipato a diverse ricerche.Ha curato la collana Quaderni di Critica, Unicopli, Milano; ha collaborato con l’Ordine degli Architetti PPC di Milano ed è stata parte della redazione della rivista “AL ed è stata membro del Consiglio Culturale della Casa della Cultura di Milano. Ha insegnato presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano e attualmente è titolare di corsi presso la Scuola AUIC. È membro del comitato editoriale della rivista “DaR”, reviewer per la rivista “Aion” e per FAMagazine e partecipa al Comitato Scientifico della rivista “Stoà” e della collana Titlos di Thymos Books.

Carriera

1989 - Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

2001 - Dottorato di ricerca in Composizione architettonica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia – Iuav.

Ricerca

Gli ambiti di ricerca riguardano i temi della composizione architettonica e sono riferiti alle questioni tipologiche, al rapporto costruzione e forma e alle questioni della rappresentazione del carattere e della teatralità dello spazio. Questo ultimo tema viene affrontato e svolto in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa.

Pubblicazioni selezionate

Martina Landsberger, Il bosco in una stanza. Un progetto di drammaturgia dello spazio, Thymos Books, Napoli 2025.

Silvia Bodei e Martina Landsberger, Laboratorio Sabbioneta. Forma, tipo e costruzione di una città ideale, Festival Architettura Edizioni, Parma 2025.

Martina Landsberger, Un luogo chiamato casa. Forma e carattere dello spazio della vita, Thymos Books, Napoli 2024Martina Landsberger, Le case di Hedda, Thymos Books, Napoli 2023.

Fernand Pouillon. Maître d’oeuvre. Scritti e conversazioni di architettura, Martina Landsberger, a cura di, Quodlibet, Macerata, 2019.

Martina Landsberger, a cura di, Laboratorio sull’abitare. Progettare la casa e lo spazio della città, Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2016.

Martina Landsberger, La lezione di Auguste Choisy. Architettura moderna e razionalismo strutturale, Franco Angeli, Milano, 2015.

Premi e riconoscimenti

XIX Biennale di Architettura di Cracovia, primo premio ex aequo (con Ilario Boniello, Michele Caja, Silvia Malcovati, Jörge Schwarzburg), un progetto per Nova Huta;

Premio Cosenza per il progetto di Un collegio per Pavia (con Ilario Boniello, Chiara Negri, Raffaella Neri).

Servizio alla comunità

Membro del comitato editoriale della rivista “DaR”, reviewer per la rivista “Aion” e per FAMagazine e partecipa al Comitato Scientifico della rivista “Stoà” e della collana Titlos di Thymos Books.

È stata membro del Consiglio Culturale della Casa della Cultura di Milano.

Progetti di ricerca